Green warriors
GRANDI PULIZIE AD ADYAR
La primavera è stata, per Adyar, sede del Quartier Generale Internazionale della Società Teosofica, il momento in cui qualche migliaio di volontari si è messo a disposizione per ripulire l'ultimo tratto del fiume Adyar, fino alla sua foce, soffocato da tonnellate di immondizie conseguenti alle inondazioni avvenute nei mesi precedenti.
I lavori sono proseguiti per fasi successive coinvolgendo, oltre ai tanti teosofi presenti ad Adyar, qualche migliaio di giovani delle organizzazioni umanitarie e ambientaliste locali.
E' stata un'operazione molto importante per la città di Chennai e per l'oasi naturale di Adyar, che ha ora ritrovato la sua originaria bellezza, ma è stata anche un'occasione per vedere all'opera tanti "green warriors" (guerrieri verdi), dal cuore generoso e dalle mani infaticabili che, con grande sensibilità, si sono presi cura di quest'angolo di paradiso.
Adyar oggi non è più un sobborgo isolato di Madras come era un tempo, ma fa ormai parte integrante di una grande città, com'è ora Chennai (il nuovo nome di Madras); è un "luogo" che favorisce ad un tempo la ricerca interiore , la relazione fraterna e l'intuizione.
Gli scienziati, i mistici ed i poeti sanno bene che l'ispirazione ("il nuovo") irrompe nella coscienza quando l'intuizione, con grande potere di sintesi, spazza via le vecchie forme e consente al Bello e al Buono di prendere una forma "d'amore".
Nota: liberamente tratto dal sito della Società Teosofica Italiana
Riflessione
E' una forma d'amore verso se stessi e il pianeta, non limitarsi solo ai convegni, conferenze e altro sull'ecologia o il tenere pulito il pianeta; è amore il gesto di raccogliere da terra anche solo "un pezzetto" di carta e buttarlo nell'apposito contenitore; è amore non sprecare il cibo ed è amore evitare di consumare inutilmente litri di acqua, magari solo per lavarsi i denti (il rubinetto, nei momenti in cui non serve, si può chiudere).
Le persone che hanno partecipato alla pulizia di una piccola parte del fiume Adyar hanno fatto un gesto d'amore che ha un valore etico maggiore di tanti discorsi.
Rino
![]() |
Fase della pulizia della foce del fiume Adyar |
Sede di Firenze
Gruppo "R. Hack"
Piazza SS. Gervasio e Protasio, 12
Tel.: 055.5535317 - 339.5894150
e-mail: teosofica.firenze@gmail.com